Tetsuro Shimaguchi è nato nella prefettura di Saitama in Giappone, si è laureato alla Nihon University College of Arts. Dopo aver accumulato alcuni anni di esperienza nelle attività teatrali, come il Kabuki, ha fondato un gruppo di spettacolo di spada samurai, i ”Kengishu KAMUI”, del quale ne è leader. Tetsuro è un “Samurai Artist” alla ricerca di uno stile di bellezza della forma, recitazione, e arti marziali fuse insieme.
Una delle sue rappresentazione fu come attore nella veste di “Miki”, uno dei Crazy 88 nel film “Kill Bill Vol.1” di Quentin Tarantino, del quale ha anche diretto le coreografie.
Dopo il successo di Kill Bill, il gruppo Kamui ha iniziato un ricco viaggio di esibizioni in tutto il mondo. Si sono esibiti in luoghi prestigiosi come il Kennedy Center negli U.S. (2005), il Teatro Della Pergola e Palazzo Vecchio in Italia (2010), Blue Note in Polonia e molti altri luoghi in Europa, il Hermitage Museum in Russia (2015), l’Armani Hotel di Dubai (2016), etc…
Nel 2012, Tetsuro ha istituito la sua originale disciplina samurai chiamata “KENGIDO” che è stata divulgata non solo in Giappone, ma anche in altri paesi come l’Italia, la Polonia, gli U.S. e la Repubblica della Lituania, Repubblica Ceca e la Bielorussia, a dimostrazione della sua enorme passione e dell’impegno nella promozione della cultura Samurai sia dentro che fuori del territorio giapponese.
Tetsuro Shimaguchi è il primo artista asiatico ad aver vinto il Premio Consonanze a Firenze, Italia, nell’ottobre del 2018.